Centinaia di scalatori dell'Everest spingono forte
Anonim
Immagine

Un'enorme ondata di scalatori su entrambi i lati dell'Everest si è trasferita nei rispettivi campi base avanzati e sono in corsa per la vetta a partire da venerdì sera, ora del Nepal. Non stanno solo affrontando l'altitudine estrema dell'Everest, ma anche un imminente ciclone che potrebbe portare pesanti nevicate e venti nella zona.

Questa stagione inizia a sembrare identica a quella del 2009, quando il maltempo ha praticamente chiuso l'Everest intorno al 23 maggio e alla fine ha ritardato le partenze dai campi base di quasi una settimana a causa della forte nevicata.

Guardando il tempo che sta giocando un ruolo enorme nei piani per il vertice; Eric Simonson di IMG ha pubblicato questo aggiornamento sul loro blog che un monsone nel Golfo del Bengala si sta formando e si sta spostando a nord verso l'Everest. Ericpubblicato:

Stiamo seguendo il ciclone tropicale Laila nel Golfo del Bengala. Il nostro meteorologo di lunga data IMG Michael Fagin (www.everestweather.com) ci trasmette questa foto satellitare (per gentile concessione della Meteorological Forecasting Division, governo del Nepal).

Mentre questa tempesta si sposta a nord, speriamo che venga spinta a est dalla corrente a getto, mancando l'area dell'Everest!

Quindi stiamo assistendo a una corsa verso l'alto simile all'anno scorso, 2009. I follower abituali ricorderanno che Himex ha effettivamente inviato la propria squadra un po' prima del programma per perdere le cose pesanti. La notte della vetta del 22 maggio 2009 è stata dura con venti forti e nevicate.

Dave Hahn ha commentato l'anno scorso durante la sua notte in vetta quando il ciclone ha portato enormi cambiamenti all'Everest (ricorda che questo era il 2009, non quest'anno):

Abbiamo superato le altre squadre di scalata, una per una, mentre salivamo la parete nella notte e proprio mentre l'alba stava iniziando a est abbiamo superato un'ultima squadra a 28.000 piedi e ci siamo sentiti pienamente in controllo del nostro ritmo e del nostro destino mentre affrontavamo il Vertice Sud. All'arrivo della luce del giorno, sapevo che era una delle mattine più belle che avessi visto dall'alto. Ma non ho preso la mia macchina fotografica. La mattinata è stata bella perché c'erano nuvole a molti livelli e in molte direzioni. Non ho scattato foto per lo stesso motivo per cui non lo farei se vedessi una grande tigre venire verso di me con le zanne sbarrate.

Era chiaro che la nostra finestra di bel tempo si stava chiudendo e dovevamo muoverci velocemente e con forza se volevamo stringere una vetta. Abbiamo sentito tutta la forza dei venti mentre raggiungevamo la vetta sud, ma tutti erano forti e tutti hanno annuito con la testa quando ho indicato la folle traversata in cima alle pareti Kangshung e sud-ovest e che conduce all'Hillary Step e alla vetta. Ci siamo andati, ma anche prima di arrampicarci sull'Hillary Step, le nuvole avevano coperto la cima della montagna. La visibilità era scarsa alle 6:45 del mattino quando siamo saliti in vetta. La maggior parte di noi ha tenuto i nostri zaini, sapendo che il nostro soggiorno sarebbe stato breve. Non era giornata di foto e bandiere… solo poche strette di mano e abbracci e ce ne siamo andati. Siamo tornati velocemente attraverso la tempesta fino al campo alto. Fortunato.

Puoi leggere l'eccellente descrizione di Dave di come l'impatto del ciclone ha colpito il campo base l'anno scorso.

Certo che può nevicare quanto vuole una volta che gli scalatori sono a terra!

Ma a partire da venerdì sera, la buona notizia è che i venti si sono un po' calmati, come riportato da diverse squadre al Colle Sud e al Campo 2/3 sul lato nord. So che molte persone stanno seguendo Jordan Romero, il tredicenne a nord e dalla sua unità di localizzazione SPOT, sembrano aver lasciato il campo 2 andando più in alto. Questo li metterebbe in vetta sabato mattina.

Puoi seguirli in tempo reale a questo link. Un avvertimento, raramente ho visto o sperimentato una qualsiasi di queste unità satellitari funzionare perfettamente al 100% durante una salita. Le batterie muoiono, si spegne accidentalmente, il segnale rimbalza sulle pareti rocciose o si perde completamente; quindi se la pista sembra strana è più che probabile che sia la tecnologia, non gli scalatori.

Alcuni rapporti dei team nelle ultime 24 ore:

Questo da 7 Summits Club:

Oggi, 21 maggio, come precedentemente previsto, il vento è diminuito. Ha permesso al primo gruppo di salire al campo a quota 7700 metri (campo 2). Il secondo gruppo è salito al NorthCol (7000 m). Gli sherpa hanno continuato a trasportare merci ai campi superiori. Quindi, la spedizione sta salendo con un ritardo di un giorno. E ora sono definite le date del summitassault, rispettivamente, per il 23 e il 24 maggio. La maggior parte delle spedizioni dal nord e dal sud si spostò in campi d'alta quota. L'ondata di vertice al sud sarà il 22 maggio. A nord la maggior parte degli scalatori rimane indietro per circa un giorno.

Il BC di Apa Sherpa ci ha aggiornato ore fa dal Colle Nord:

Tutti sono al Campo 4. C'era la possibilità di vento molto forte, forse fino a 60 mph, ma il team riferisce che tutto è calmo. Partiranno per il loro tentativo di vetta tra circa 4 ore e mezza.

Questi prossimi rapporti mostrano che molte squadre hanno colpito il muro giovedì 20 maggio combattendo contro il tempo e vedranno un vero tentativo di vetta sabato sera con un vertice domenica mattina.

Alpine Ascents si è unito alle squadre che hanno cercato di spostarsi in C3 e si sono ritirate quando il vento ha colpito più forte:

Stamattina pensavamo di andare presto al Campo 3. Tuttavia, con il vento e la neve che spazzavano via, abbiamo deciso che la nostra migliore opzione era prenderci un altro giorno di riposo. Sicuramente è stato angosciante prendere quella decisione, ma pensiamo di averne fatta una buona. Anche il vento ha ruggito tutto il giorno e preferiamo che le persone stiano al caldo e mantengano tutte le loro cifre.

Abbiamo avuto una giornata riposante, anche se è stata piuttosto faticosa dal punto di vista emotivo. Molte persone hanno avuto momenti di dubbio mentre cercavano di decidere quanto fossero impegnati su questa montagna. Succede spesso nei giorni in cui è così ventoso e sgradevole, le persone iniziano a pensare a casa e a tutti i loro cari. Ma, con molte buone discussioni aperte, siamo diventati una nuova squadra più forte e migliore e siamo entusiasti di alzarci presto domani mattina e passare al Campo 3.

Ancora una volta Gabriel Filippi ci dà un'idea delle condizioni al nord:

Sono ancora al campo 1: il tempo vince sui miei sforzi. Ho appena visto qualcosa di incredibile: due tende volanti! La cosa ancora più spettacolare è che la prima era ancora occupata da alpinisti. Per fortuna il suo volo era lungo solo pochi centimetri e sta bene. L'altra tenda è letteralmente scomparsa con tutto il suo contenuto: vestiti, sacco a pelo, cibo, ossigeno. Non sappiamo ancora chi lo doveva, ma è sicuro dire che la sua spedizione è seriamente compromessa dalla perdita del suo equipaggiamento. Lhakpa ed io abbiamo valutato i venti a 140 km/h. Domani partirò per il campo 2… fino ad allora, sto stirando la zuppa!

Come ho detto durante questa stagione, il sito della prima ascesa ha un video eccellente e una scrittura eccezionale di Leif Whittaker e ora di Melissa Arnot. Ho menzionato in precedenza, tramite il mio feed Twitter, questo video di Dave Hahn sulle condizioni. Dave ha scalato l'Everest 11 volte e sa il fatto suo, quindi quando dice che saranno "fortunati" a salire in vetta, questo la dice lunga. Dai un'occhiata al video per il suo rapporto completo.

È difficile sapere chi andrà al vertice stasera, date le condizioni variabili. In conclusione, tuttavia: ci sono scalatori che stanno scalando verso la vetta del mondo in questo momento e lo saranno per tutto questo fine settimana.

Sali!

Alan

Arnette è speaker, alpinista e avvocato dell'Alzheimer. Puoi leggere di più sul suo sito