K2: Sci Ericsson da 7800 metri
Anonim
Immagine

Con la vetta del K2 che si erge sopra di noi così vicina che ci sembra di poterla toccare, Frippe si è allacciato agli sci e si è calato nella massiccia parete di 45 gradi che si estende da The Shoulder a 8000 m fino al campo 3 a 7100 m. Questa grande e bellissima parete si irradia verso il campo base e fino a Concordia, facendo fantasticare a tutti gli sciatori della zona di attraversarla con curve veloci e ripide. Certo, se fosse così facile l'avremmo visto tutti nell'ultimo film della TGR, ma semplicemente indossare gli stivali a questa altitudine ti fa venire il fiato corto e fare due o tre curve con uno zaino pesante porterebbe la maggior parte degli hardcore a lacrime. Sono qui per dirti che dopo tre lunghi e duri giorni di arrampicata Fredrik Ericsson si è guadagnato tutte quelle curve mozzafiato.

Quindi, prima di andare oltre, dovrei iniziare ringraziando il nostro buon amico, The Ripper Dave Schipper, per aver pubblicato i nostri progressi in diretta dalla montagna. Speriamo che abbia ancora la pazienza rimasta per affrontare le nostre telefonate frenetiche e confuse durante un'altra spinta in vetta.

Quindi sì, supponendo che tu ci abbia seguito, saprai che abbiamo lasciato il campo base qualche giorno prima in base alle previsioni del tempo di un esperto riconosciuto in Austria che ci ha indicato una scheggia di una finestra il 27. Il gruppo che ha caricato fuori BC il 24 difficilmente avrebbe potuto essere più forte o più esperto. Davanti c'era Gerlinde Kaltenbrunner, un'austriaca il cui sorriso amichevole e spirito fraterno nasconde la sua forza sorprendente in montagna. Questa è la sua quarta spedizione al K2 e dopo aver scalato l'Everest questa primavera senza ossigeno, se avrà successo, sarà la terza donna a scalare tutti i 14 8000 metri del mondo e, cosa più importante, la prima a scalarli tutti senza ossigeno. Grande rispetto.

Subito dietro a Gerlinde c'era Fabrizio Zangrilli, alpinista professionista e guida di una delle due spedizioni commerciali che quest'anno hanno tentato il K2. Alla sua sesta spedizione – quattro sulla Rotta Cesen – forse nessuno ha più esperienza su questo versante della montagna di Fabrizio.

Naturalmente, Fredrik, il super svedese, era proprio davanti con Gerlinde e Fabrizio, scambiando posizioni di testa e staccando la scia. Stare al passo con quei due è di per sé un'impresa enorme, ma farlo mentre si trasportano gli sci e si indossano scarponi da sci è un altro livello.

Con un perenne sorriso sul volto, Ralf Duimovits, una guida tedesca di grande successo e compagno di vita di Gerlinde, ha scalato per la prima volta il K2 nel 1994. Se riuscirà a scalare di nuovo in vetta, sarà la quinta persona ad aver salito il K2 due volte.

Kinga Baranowska è arrivata con il K2 e la Broad Peak Polish Expedition 2010 e spera di fare del K2 il suo ottavo 8000 metri.

E, io, un po' più lento di molti climber ma un po' più veloce della maggior parte degli scrittori freelance. Ho menzionato diabolicamente bello e passivamente coraggioso?

Quindi, se hai tenuto il passo con gli episodi passati, saprai che abbiamo combattuto forti venti e neve che ci ha fatto esplodere in faccia mentre salivamo la montagna dal campo base al C2. Da C2 a C3 è stato più o meno lo stesso anche se con il vantaggio che il vento aveva spazzato via la neve dalla cresta rendendo la superficie compatta e facile da percorrere.

Immagine

Nel frattempo, su The Abruzzi Ridge, l'equipaggio che aveva programmato di incontrarci su The Shoulder per una spinta combinata in vetta era arrivato al loro C2 per trovare tutte le tende tranne una o spazzate via o fatte a pezzi. Gli italiani, Giuseppe e Sergio, hanno deciso di scendere mentre altri nove alpinisti hanno bivaccato sotto il camino di House in tre tende in quelle che sembrano condizioni davvero misere.

Tornati sul Cesen, Frippe ed io eravamo super entusiasti di passare da C3 a C4, un giorno che ci avrebbe portato da 7100 m (23, 294 piedi) a 8000 m (26, 247 piedi) in una lunga giornata. Per salire così tanto a quell'altitudine abbiamo pensato che la via dovesse andare dritta senza variazioni laterali ed essere una scalata abbastanza semplice. Gerlinde e Ralf ci hanno detto di aspettarci otto ore. Sapevo che con questo equipaggio sarebbe stato tutt'altro che piacevole e ho iniziato a preoccuparmi dei 140 metri in più di corda e attrezzatura nel mio zaino per riparare The Bottleneck più in alto.

Abbastanza sicuro, la mattina dopo mentre stavamo smontando la nostra tenda quando Gerlinde e Ralf passarono come se fossero stati colpiti da un cannone. Siamo scesi dietro di loro con Fabrizio e Kinga non molto indietro.

L'arrampicata si è rivelata un'arrampicata sostenuta di 45 gradi su neve e roccia smossa con corde fisse vecchie e gravemente danneggiate e ancoraggi abbozzati che hanno mantenuto tutti onesti. Appena uscito dal cancello sentivo una giornata di alta gravità e ho passato la nostra tenda a Frippe che l'ha aggiunta al suo già pesante zaino. Ho passato anche 60 metri di corda a Fabrizio che me l'ha restituita tre tiri dopo che avevo mangiato un po' e mi sentivo più forte, salvagente. Il vento soffiava ancora come un matto, ma il sole è uscito per la prima volta in diversi giorni, il che ha fatto sentire tutti molto meglio. Fino a quando non è andato giù.

Immagine

Dal fondo della fila Fabrizio gridò al vento di fermarsi. "Mancano ancora 250 metri (820 piedi) a The Shoulder e presto sarà buio."

La nostra spinta verso la vetta, che idealmente sarebbe iniziata alle 10:00 o alle 11:00 quella notte, si è basata sul fatto che raggiungessimo The Shoulder abbastanza presto da piantare le tende, preparare e riposare per alcune ore prima di partire per la vetta. Chiaramente, quel cane non starebbe cacciando. E poiché non c'era posto per piantare le tende sulla parete rocciosa che stavamo scalando, e scendere non era un'opzione, è stata presa la decisione di continuare.

Un'ora e mezza dopo, proprio quando è diventato completamente buio, ci siamo fermati tutti su un piccolo ripiano in faccia a circa 100 metri (328 piedi) sotto The Shoulder e abbiamo iniziato a tagliare le piattaforme della tenda dal ghiaccio. Il vento che si prevedeva fosse calato urlava ancora e, ad essere onesti, dopo 12 ore di scalata ero completamente ubriaco e felice di non sentire alcuna discussione su una spinta in vetta quella notte. Tuttavia, so che il Super Svedese l'avrebbe fatto se qualcuno del nostro equipaggio l'avesse suggerito. Per così dire, la nostra finestra non si è mai realmente materializzata e con neve, vento e previsioni limitate per i prossimi giorni Frippe ha dovuto accontentarsi di un'epica discesa con gli sci di quasi 3000 metri (9842 piedi). Al diavolo la fortuna.

Immagine

Siamo tornati in BC ora seduti fuori dai giorni di maltempo che ci hanno impedito di caricare le batterie e aggiornare il blog. Durante la discesa Frippe ha scoperto che il vento e la neve avevano cambiato radicalmente le condizioni dalla sua ultima discesa dal C3 meno di due settimane fa. Questo ci fa chiedere se il percorso reggerà fino a quando non potremo rialzarci. In caso contrario, l'obiettivo finale di Frippe di sciare dalla vetta del K2 al campo base non sarà possibile e tutti i nostri sforzi negli ultimi due mesi saranno stati inutili. Tuttavia, la neve nelle previsioni farà sicuramente la differenza e se solo possiamo avere fortuna con una finestra prima piuttosto che dopo…

Ma per ora, aspettiamo. Agosto è notoriamente poco gentile con gli scalatori del K2 e tutto ciò che possiamo fare è sperare per il meglio ed essere pazienti. Non facile. Il clima nel nord del Pakistan quest'estate è stato il peggiore degli ultimi 20 anni con piogge torrenziali che hanno ucciso più di 300 persone e centinaia di migliaia hanno perso terra e proprietà.

I coreani hanno fatto le valigie e se ne sono andati, così come Giuseppe, Sergio e il ragazzo che non ha mai detto niente. D'altra parte, sono appena arrivati due forti kazaki, già acclimatati dall'arrampicata nella catena del Tien Shan, e speriamo che siano una forte aggiunta alla nostra squadra. I due americani, Dave e Adam, devono ancora passare una notte in C3 quindi sono ancora un giorno indietro rispetto al gruppo in vetta attuale. I polacchi hanno voli in programma per il 17 e avranno bisogno di una finestra a breve se vorranno farcela. Frippe e io siamo intenzionati a rimanere fino a quando non avremo finito il lavoro, ma siamo arrivati al nostro ultimo barattolo di Nutella. Noi due possiamo soffrire molto, ma finire la Nutella potrebbe significare solo un disastro.

Per saperne di più sulle spedizioni passate di Fredrik Ericsson e sulla sua ricerca per sciare sulle tre montagne più alte del mondo, visita www. FredrikEricsson.com.